17.8.08

Un tool sperimentale di editing 3D da Microsoft


Microsoft ha mostrato una tecnologia soprannominata Unwrap Mosaic con la quale è possibile, ad esempio, aggiungere baffi, pizzetti e basette ad una persona presente in un video. Il sistema permette di "confezionare" un oggetto 3D sfruttando l'immagine piatta del soggetto-target, come ad esempio quella del viso presente in un video.

Vi sono varie tecniche che consentono di cambiare i colori o aggiungere effetti speciali ad un video ma l'aggiunta di un elemento come i baffi è un'operazione complessa, poiché il viso di un soggetto spesso si muove continuamente posizionandosi in modo sempre diverso rispetto all'inquadratura precedente e gli elementi del viso visibili cambiano di continuo.

Andrew Fitzgibbon e il team che ha presentato la tecnica a Los Angeles nel corso del Siggraph, sta lavorando a questo sistema, ancora in fase di sviluppo, che permetterebbe di superare molti limiti degli attuali software di video-editing.

Altra tecnologia illustrata da Fitzgibbon è "PhotoSynth", una tecnica che permette di creare viste tridimensionali partendo da fotografie statiche. Si può creare un ambiente 3D partendo da una serie di foto e mostrare, ad esempio, come si presenta il Pantheon visto dall'esterno, zoomare la vista fino all'ingresso, muoversi fino a vedere le sculture interne, tornare indietro, ecc. Si possono sfruttare foto presenti su Flickr o aggiungere foto personali.

Nessun commento: