6.3.08

Arriva anche in Italia Google Transit

A due anni dal debutto negli Stati Uniti, arriva anche in Italia Transit, servizio basato su Google Maps per la pianificazione e gli spostamenti in città usando i mezzi pubblici (è possibile, ad esempio, ricercare una via o un’attività commerciale ed ottenere le informazioni per raggiungere il luogo scelto).

Disponibile, al momento, solo per le città di Torino e Firenze, la web-application di Google permette di pianificare il tragitto da un luogo di partenza a quello di destinazione, indicando dettagliatamente dove recarsi per prendere il mezzo pubblico più vicino, dove – eventualmente – cambiare, gli orari di riferimento ed i tempi di percorrenza previsti.

Il sistema fornisce la distanza da percorrere a piedi per raggiungere la fermata del mezzo pubblico, il numero dell’autobus (o tram) da usare e il nome della fermata cui scendere per giungere a destinazione.

Le informazioni si basano su dati forniti dalle aziende di trasporto pubblico. L’Italia è stato il primo paese europeo a sviluppare questo progetto. Torino e Firenze hanno colto subito l’opportunità, sono ad ogni modo in corso incontri con altre città e società di trasporto pubblico e Google spera di poter espandere il servizio al più presto. Altre città che potrebbero presto essere coinvolte sono le aree urbane di Genova e Venezia.

Nessun commento: