9.8.07


Acrobat e il problema della protezione di Internet Explorer

Sul PC con Windows Vista di un nostro Cliente abbiamo installato Adobe Acrobat 7 Professional. Funziona tutto correttamente tranne quando si cerca di generare file PDF da Internet Explorer 7 (con FireFox nessun problema). Il messaggio che compare è il seguente: “Ai fini della protezione del computer, questo file è stato salvato nella cartella File Temporanei Internet. Aprire la cartella?”. Rispondendo “Si”, alla domanda, è aperta la cartella:

C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Virtualized”

...ma nella cartella in questione NON si trova il PDF che avrebbe dovuto essere generato da Acrobat!

La modalità protetta di Internet Explorer è una funzionalità che rende più difficile l'installazione di malware nel proprio PC. Oltre a proteggere il computer da malware, questa modalità consente di installare il software desiderato quando si è eseguito l'accesso come utente standard, anziché come amministratore. In tal modo è possibile usare Internet normalmente e installare il software desiderato senza esporre il computer a rischi mediante l'accesso con un account amministratore.

La modalità protetta è attivata per impostazione predefinita. Quando è in esecuzione, sulla barra di stato è presente una speciale icona.


Il problema del mancato salvataggio da Acrobat 7 potrebbe essere risolvibile in due modi:

1) modificando le impostazioni di protezione in Internet Explorer
2) modificando la modalità di esecuzione di Explorer

Entrambi i sistemi sono, però, da sconsigliare a causa della loro pericolosità.

Nell’attesa che Adobe o Microsof rilascino una patch per risolvere il problema, si può aggirare l’ostacolo abilitando l’icona per il salvataggio in PDF da Explorer, (menu “Visualizza” -> “Barra di Explorer” -> “Adobe PDF”).

Generando il PDF con questo metodo, non compare alcun messaggio di errore e il file .PDF è generato senza problemi.

Il problema è comunque noto ad Adobe (nel loro Forum, altri utenti si lamentano dello stesso problema).

Nessun commento: