1.7.07


Aggiornare il firmware del MacBook

Apple ha da qualche giorno rilasciato un firmware che aggiorna i SuperDrive di alcuni suoi notebook di recente produzione. Secondo quanto indicato dalla casa di Cupertino, l'aggiornamento "migliora la leggibilità di alcuni media" e può essere installato dai possessori di uno dei prodotti seguenti:

- MacBook Pro Core Duo (15 pollici 1,83 GHz, 2 GHz o 2,16 GHz)
- MacBook Pro Core 2 Duo (15 pollici 2,16 GHz o 2,33 GHz)
- MacBook Core Duo (13 pollici 1,83 GHz o 2 GHz)
- MacBook Core 2 Duo (13 pollici 1,83 GHz o 2 GHz)

Ricordiamo che l'installazione del firmware è sempre un'operazione molto delicata. Il nostro consiglio è quello di scollegare tutte le periferiche (lasciate solo tastiera e mouse) e riavviare il computer prima di cominciare ad effettuare qualsiasi operazione (in modo da assicurarvi che non vi siano applicazioni particolari in memoria che potrebbero impedire il corretto aggiornamento del firmware); assicuratevi, inoltre, che il computer sia collegato alla rete elettrica e che la batteria sia sufficientemente carica (in caso di assenza di corrente, non correrete nessun pericolo durante la delicata fase di update).

Per installare l'aggiornamento:

- Scaricate e installate il firmware dal sito Apple.
- Fate doppio click sul file DMG: verrà montata l’immagine del disco “SuperDrive Update 2.1”
- Fate doppio click sull’icona "SuperDrive Udate" e lanciate SuperDriveFWUpdate.pkg

Se il vostro computer NON necessita dell’update compare la scritta: “Il computer non ha bisogno di questo aggiornamento” e il programma si chiuderà. Se invece il vostro Mac può usufruire di questo upgrade del firmare, verrete guidati passo dopo passo nella procedura necessaria per installare il software: basta seguire le istruzioni presenti a video. Sostanzialmente basta lanciare il programma "SuperDrive Update 2.1" che troverete nella cartella Utility.

Prima di attivare l'aggiornamento, ricordate di:

1) Registrare i documenti aperti ed uscire da tutte le applicazioni eventualmente aperte
2) Espellere i media eventualmente presenti nel SuperDrive.

E' FONDAMENTALE non spegnere, scollegare, attivare applicazioni né eseguire il reset del computer durante l'aggiornamento del firmware per evitare di danneggiare il Superdrive.

Nessun commento: