3.10.06

Applicazione che non partono più dopo l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.8

Qualche utente che ha installato l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.8 ha lamentato (sui Mac con CPU Intel) l'impossibilità di non poter più alcuni programmi che prima girano perfettamente sotto Rosetta (esempio: Word, Photoshop, ecc.). Il problema può essere risolvibile attivando il Terminale e scrivendo:

sudo update_prebinding -root / -force

alla richiesta di password indicate la vostra password di amministratore e, subito dopo, attendete il completamento dell'operazione (potrebbe essere necessario aspettare anche parecchi minuti). Alla fine dell'operazione digitate:

exit

e riprovate a lanciare l'applicazione che in precedenza si rifiutava di funzionare.

Il "prebinding" è un particolare procedimento che consente alle applicazioni di attivarsi in modo più veloce. Con l'introduzione di Mac OS X 10.4, varie modifiche al sistema operativo hanno reso sostanzialmente inutile il ricorso a questa "ottimizzazione". Se avete esperienza di installazione di applicazioni sotto Mac OS X 10.2.x e 10.3.x ricorderete che, al termine dell'installazione di molti programmi compariva una scritta "update prebinding" e bisognava aspettare il termine di questa operazione prima che l'installer terminasse effettivamente il suo lavoro, cosa che ora non avviene più con il Mac OS X 10.4 o meglio, avviene sempre, ma la procedura è stata decisamente velocizzata. Con Mac OS X 10.4.x  potrebbe (in qualche raro caso) essere necessario riforzare il prebinding. Con il comando sopra indicato possiamo effettuare esattamente questa operazione. Se siete curiosi di sapere tutti i dettagli del prebinding vi rimando a questo link.

Nessun commento: