13.9.06

Recuperare un iBook (apparentemente) morto...

Quando si leggono le istruzioni, bisogna farlo attentamente. Su Internet circola una patch che permette ad alcuni iBook di estendere il video del desktop nei vecchi Mac che dispongono solo dell'uscita in duplicazione (mirror). La patch è molto pericolosa e, se usata in modo scorretto, può danneggiare in modo permanente il computer (vengono scritte particolare informazioni nel firmware della macchina).
Un nostro cliente con un vecchio iBook 500 Mhz con scheda video ATI Rage (uno dei modelli INCOMPATIBILI con la patch in questione) ha deciso lo stesso di provare ad applicare la patch; risultato: iBook morto (schermo completamente nero e Mac che non si avvia più). Dopo vari tentativi, siamo riusciti a recuperare il computer solo con questa procedura:

1) Rimuovere la batteria, collegare l'alimentatore e lasciarlo collegato all'iBook
2) Tenere premuto il tasto mela e il pulsante accensione
3) Ad un certo punto dovreste sentire il classico suono di startup del Mac e poi il suono che normalmente si sente quando si aggiornare il firmware di un Mac, continuate a tenere premuti i tasti finche' non compare l'interfaccia dell'open firmware.
4) Digitare:

reset-vram

e premete invio. Successivamente, digitate:

reset-all

e premete invio.

L'iBook ora si dovrebbe riavviare normalmente....

Il nostro Cliente ha promesso che d'ora in poi non cercherà più di applicare patch non ufficiali e, soprattutto, leggera' sempre attentamente le istruzioni prima di tentare operazioni così pericolose...

Nessun commento: