24.8.06

Windows XP: una strana icona in Internet Explorer

Questa mattina un nostro Cliente ha portato un notebook Toshiba con un problema apparentemente molto semplice: l'icona di Internet Explorer è tutta danneggiata... Ad un esame più attento, in effetti, non è solo l'icona di Internet Explorer ad essere danneggiata ma anche le altre non sembrano normali: presentano strane ombre e sono incomplete.
La prima cosa da fare in questi casi è verificare le impostazioni della scheda video, generalmente basta andare nelle impostazioni relative al display e modificare i colori da 32 bit a 16 bit (o viceversa).
Nel caso del notebook del nostro cliente avevamo il sospetto che ci fosse qualcos’altro… Un buon antivirus e un paio di spyware confermano quanto pensavamo: il computer ha qualche virus e almeno una decina di spyware. Eliminati virus e spyware, il problema delle icone però rimane... Come fare?
Per risolvere questo problema, basta scaricare l'utility Tweak UI per Windows XP dal sito PowerToys di Microsoft: si tratta di una piccola applicazione che estende le possibilità di personalizzazione di Windows e consente di effettuare varie modifiche al sistema...
Dopo averlo scaricato e lanciato (lo troverete in Start->Programmi->PowerToys for Windows XP->Tweak UI), basta portarsi nella sezione "Repair", selezionare "Rebuild icons" e cliccare il pulsante "Repair now": le icone dovrebbero tornare a posto. Attenzione a non pasticciare troppo con Tweak UI: le opzioni possibili sono tante ma è meglio non toccare nulla se non sapete esattamente quello che state facendo...
Al limite, fate prima una copia del registro di sistema tramite l'utility RegEdit....

Nessun commento: