18.6.06

Apple BootCamp: scompattare i singoli file dei Macintosh driver

BootCamp di Apple crea un CD sul quale si trova un installer da attivare dopo aver completato l'installazione di Windows XP. Questo programma permette di installare in un colpo solo i driver delle varie periferiche e dispositivi (audio, video, scheda di rete, ecc.).
Se per qualche motivo avete bisogno di scompattare singolarmente i driver contenuti nel CD con i Macintosh driver per Windows, potete procedere in questo modo:

1) Avviate il Mac con Windows XP (tenendo premuto Option all'avvio e selezionando la partizione con Windows)
2) Copiate il file "Install Macintosh Drivers for Windows XP.exe" dal CD in una cartella del Vs disco rigido (esempio, in c:\driver)
3) Cliccate sul bottone "Start", scegliete l'opzione "Esegui" e digitate questo comando TUTTO SU UN UNICA RIGA:

“c:\driver\Install Macintosh Drivers for Windows XP.exe” /A /v

(attenzione ANCHE le virgolette devono essere INCLUSE!)

Così facendo potrete scegliere il disco di destinazione o una cartella dove scompattare i singoli file che compongono i vari driver.

Questa opzione è comodissima per copiare i driver su un CD o su una chiavetta e, ad esempio, provare i driver su altri sistemi Windows (esempio: Vista o Windows 2000) oltre ad avere a disposizione driver "liberi", utilizzabili senza installer e sfruttabili così persino per installare Windows XP senza necessariamente disporre della versione con Service Pack 2 incorporato (abbiamo provato: funziona!).

L'installazione di questi driver deve essere fatta in modo "manuale". Per ogni periferica dovete portarvi nel pannello di controllo di Windows, andare nella sezione "hardware", scegliere la periferica non riconosciuta dal sistema (quelle con l'icona con il punto interrgativo giallo) e indicare manualmente il percorso con il suo driver.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, mi sembra, con la versione corrente di Boot Camp (112b) sia possibile anche fare generare direttamente una cartella con tutti i driver... si tratta della stesa cosa che proponi, o ho capito male?

Ciao, Luca