26.11.05

Linux e Darwin sulla Xbox 360?

Nonostante l'Xbox 360 sia ufficialmente disponibile da pochi giorni, sono già cominciati i primi hack sulla nuova console. Uno dei primi progetti si chiama free60 e lo scopo consiste nell'effettuare il porting di Linux e Darwin (una delle parti chaivi di Mac OS X) sulla Xbox 360. C'e' naturalmente molto interesse nel discorso di Darwin, dal momento che la Xbox 360 ha un trial-core PowerPC molto simile a quello usato sugli attuali PowerMac G5.
Il progetto è appena partito e al momento si stanno semplicemente raccogliendo note e informazioni tecniche. Non sono disponibili file di distribuzione. Per cominicare, i partecipanti stanno cercando di capire come effettuare il boot di un sistema operativo diverso da quello per cui è stata espressamente pensata la Xbox. Superata questa fase, sarà necessario creare un kernel in grado di gestire il layer base del sistema, la comunicazione con la CPU e la memoria.
Il fatto di poter avere Linux sulla Xbox, implica in un certo senso la possibilita' di effettuare hacking sui giochi. I produttori di consolle tendono generalmente a proteggere i segreti delle loro macchine e non distribuiscono liberamente informazioni tecniche. Prima di poter vedere qualcosa di utile, quindi, potrebbe essere necessario aspettare anche molti mesi. Per poter vedere Linux sulla prima Xbox, fu necessario attendere un anno (e non vi erano tutte le protezioni che Microsoft ha ora messo in atto). Se pensate di poter essere utili al progetto o se siete semplicemente incuriositi, date un occhiata al sito di questi "smanettoni".

http://www.free60.org/

Nessun commento: